Prima visita

E’ un appuntamento importante, cui dedichiamo moltissima attenzione. La visita normalmente dura circa 1 ora ed è il momento in cui si fa una prima valutazione della situazione clinica del paziente e si definiscono gli eventuali esami di approfondimento necessari.

Solo un quadro preciso delle condizioni orali ci permette infatti di sviluppare piani di trattamento razionali ed efficaci, e di identificare le possibili alternative terapeutiche per la soluzione radicale e duratura delle patologie esistenti e/o la prevenzione di patologie future.

Al termine delle terapie attive per ogni singolo paziente sarà sviluppato un programma individualizzato di igiene orale per il mantenimento a lungo termine dei risultati ottenuti.

La visita inizia da un esame dettagliato e completo del sistema stomatognatico, che include la storia medica, odontoiatrica oltre naturalmente all'esame intraorale ed alla raccolta ed elaborazione dei dati necessari a formulare una prima diagnosi.

Se necessario saranno richiesti gli opportuni approfondimenti diagnostici, e saranno valutate le relazioni funzionali fra denti articolazioni temporo-mandibolari e muscoli (della masticazione, del collo, delle spalle).
 

Per le procedure protesiche o estetiche potranno essere necessari modelli diagnostici ed analisi computerizzata di denti, articolazioni, viso e sorriso. In presenza di problemi parodontali gravi è possibile che una diagnosi definitiva sia possibile solo dopo una o più sedute di igiene orale.
La finalità di questi esami dettagliati è quella di poter formulare, compatibilmente con la singola situazione clinica, una diagnosi accurata e precoce degli eventuali problemi esistenti.
 

Gli esami diagnostici possono includere:

  • -Serie completa di radiografie endo-orali
  • -Modelli diagnostici e loro analisi in articolatore
  • -Fotografie digitali
  • -Radiografie delle articolazioni temporo-mandibolari
  • -Elettromiografia dei muscoli masticatori
  • -Sondaggio e compilazione cartella parodontale
  • -Dentalscan (tomografia assiale computerizzata)